Che effetti hanno gli anni sul nostro fisico? Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente dedicata agli over, propone un’innovativa esperienza di simulazione, totalmente gratuita, per scoprire cosa significa realmente invecchiare e comprendere fino in fondo l’importanza di mantenersi attivi.

Da lunedì 7 a sabato 19 giugno, sarà possibile provare gratuitamente l’esperienza del “simulatore d’età” e capire, in pochi minuti, cosa vuol dire avere ottant’anni o più. Si tratta infatti di una speciale tuta che, inibendo abilità motorie, vista e udito, permette di comprendere sulla propria pelle il significato della parola invecchiare e scoprire come molte “semplici” attività – come leggere un giornale, guardare la tv, sdraiarsi a letto -, non siano poi così “semplici” e scontate con qualche decina d’anni in più sulle spalle.

Una breve ma intensa immersione nella vita da over 80 sarà l’occasione per scoprire come anche piccole accortezze negli spazi della propria casa possano essere di grande aiuto, ma, soprattutto, per comprendere l’importanza del cd. “invecchiamento attivo”, la filosofia, fortemente promossa da Domitys, che prevede una vita scandita da attività che mantengono corpo e mente allenati: movimento, alimentazione equilibrata, cultura e socialità possono diventare un elisir di lunga (e salutare) vita. E per chi non fosse persuaso, Domitys Quarto Verde invita tutti gli “under” alla sfida: cosa si prova ad avere più di 80 anni in 5 minuti?

L’esperienza con il simulatore d’età è totalmente gratuita, previa prenotazione (tel. 035-2296601 o via email: commerciale.bergamo@domitys.it), e disponibile tutti i giorni, escluso domenica, da lunedì 7 a sabato 19 giugno, dalle 10.00 alle 18.00. Dura 30 minuti e si svolge in un appartamento di Domitys Quarto Verde (via Pinamonte da Brembate, 5 - Bergamo), una persona alla volta. Tutte le misure di sicurezza sanitaria sono in atto per garantire la sicurezza dei visitatori e quella del personale.

Ufficio Stampa 
Heritage House

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti