I Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA - non interessa solo i minori, ma è un disturbo persistente (la prevalenza del DSA negli adulti è di circa il 4%). Chi ne soffre può evitare attività di svago o correlate al lavoro che richiedono la lettura o la scrittura (DSM 5, 2014). E’, tuttavia, comprensibile come difficoltà strumentali di lettura, scrittura e calcolo abbiano conseguenze sulla volontà di proseguire gli studi o sulla scelta di quale professione intraprendere.

 

Ecco perché è utile sia una prima valutazione di DSA anche in età adulta sia un aggiornamento dopo il compimento dei 18 anni, in modo che vengano garantite adeguate forme di verifica e di valutazione anche nei percorsi universitari. Ma non solo, ad oggi ci sono tutele per conseguire la patente di guida e, in alcuni casi, per le prove a concorsi pubblici o esami di abilitazione.

Il webinar ha l'obiettivo di fornire una panoramica sulle possibilità di tutela dei DSA nel mondo adulto o post-diploma. Comprendere che avere un profilo delle strumentalità e funzionale-cognitivo aggiornato, è utile per individuare gli strumenti più adeguati e personalizzati per favorire le condizioni per un miglior percorso universitario e/o professionale, ma anche per una maggior conoscenza e consapevolezza di sé che può rinforzare il senso di autoefficacia.

QUANDO 
Venerdì 17.12.2021 dalle 21:00 alle 22:00
PER CHI
Professionisti e non interessati al tema
COSTO
Gratuito
DOVE
Online attraverso piattaforma Google Meet
(il link verrà inviato agli iscritti il giorno prima del webinar)
RELATORI
Gabriella Glorioso, psicologa e psicoterapeuta esperta in neuropsicologia
ISCRIZIONI
Obbligatoria compilando la scheda presente sul sito www.formazionesocialeclinica.it
INFORMAZIONI:
035657351 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle12:00 formazione@cooperativaprogettazione.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti