La chirurgia a basso impatto assistenziale: nuova frontiera di integrazione con il medico di assistenza primaria.

Sabato 14 settembre 2013, nuovo corso ECM presso la Sala Convegni di Clinica Castelli, dalle 8.30 alle 13.00

l’incontro formativo

accreditato ECM sul tema “La chirurgia  a basso impatto assistenziale: nuova frontiera di integrazione con il MAP”, rivolto ai Medici di Assistenza Primaria.

Il progredire delle conoscenze di fisiopatologia, l’evoluzione delle tecniche anestesiologiche e chirurgiche, il miglioramento dei presidi di carattere farmacologico e tecnologico in termini di sempre minore invasività, rendono oggi la chirurgia sempre più rispettosa di anatomia e fisiologia, le procedure anestesiologiche di minor impatto sul post operatorio e le degenze sempre più brevi. Il paziente operato viene quindi restituito precocemente all’assistenza del suo Curante, il Medico di Assistenza Primaria (MAP).

“L’incontro - spiega il Dr. Roberto Sacco, Responsabile del Dipartimento di Area Chirurgica di Clinica Castelli e Direttore del corso - si propone di illustrare ai colleghi le più aggiornate metodiche di carattere anestesiologico e chirurgico che quotidianamente vengono messe in atto in quell’ambito che viene ormai definito a basso impatto assistenziale intra ospedaliero. La bassa complessità prevede un’ampia gamma di interventi chirurgici che devono diventare patrimonio di conoscenza del MAP coinvolto sempre più nella gestione di questi pazienti che, seppur dimessi dalle strutture ospedaliere complesse, sono ancora bisognosi di vigilanza medico-sanitaria.”

In considerazione dell’approccio multidisciplinare del corso, oltre al Dr. Roberto Sacco, sono relatori: il Dr. Riccardo Bonfanti, Medico Aiuto U.O. Chirurgia Generale, la Dr.ssa Alexandra Tommasi, Medico Aiuto U.O. Otorinolaringoiatria, il Dr. Paolo Bertacchi, Corresponsabile U.O. Ortopedia, il Dr. Giulio Guffanti Pesenti, Medico Specialista U.O. Chirurgia Generale, il Dr. Alessandro Piccinelli, Responsabile U.O. Urologia e il Dr. Giampietro Pagliari, Medico Aiuto del Servizio di Anestesia e Rianimazione di Clinica Castelli.

L’iscrizione obbligatoria è possibile fino a esaurimento posti su www.clinicacastelli.it

Per ulteriori informazioni contattare:
Elisabetta Olivari
Fabrizia Lorusso
Ufficio Stampa Clinica Castelli 

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti