Consigli pratici per spendere poco e lavorare bene
È possibile spendere poco e allo stesso tempo lavorare e curare bene? È a questa domanda, sempre più attuale e necessaria in tempi di spending review o razionalizzazione delle spese sanitarie,

che cercherà di dare una risposta il convegno organizzato dal Policlinico San Pietro – Unità di Medicina dal titolo “La medicina pratica e la spending review: consigli pratici per spendere poco e lavorare bene”.

Il convegno, che si terrà sabato 12 marzo presso la Casa di riposo “Serena” di Brembate Sopra (a partire dalle 9), è riconosciuto equiparato alla formazione obbligatoria per i Medici di Assistenza Primaria delle aree territoriali dell’Isola Bergamasca, Val Brembana e Valle Imagna.

«La crisi economica e la conseguente Spending Review hanno inevitabilmente coinvolto la sanità. In parole povere si deve spendere meno ottimizzando la resa, cioè la qualità delle prestazioni» osserva il dott. Guido Colloredo, segretario scientifico del convegno, responsabile unità di medicina del Policlinico San Pietro. «L'obiettivo del convegno è quindi quello di fornire indicazioni pratiche al medico di medicina generale su come affrontare la Spending Review in campo gastroenterologico ed epatologico. I vari temi saranno svolti come in un dibattito interattivo con domande flash programmate e risposte concise, sintetiche, dei relatori. Le domande toccheranno i temi pratici del monitoraggio dei pazienti allo scopo di fornire indicazioni semplici e chiare su come spendere poco e lavorare bene. È inoltre prevista una sessione dedicata all' aggiornamento dei risultati delle nuove terapie HCV nella provincia di Bergamo nell' ambito della rete epatologica bergamasca».

Tra i relatori, una nutrita rappresentanza di specialisti degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, di cui il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro fa parte insieme al Policlinico San Marco di Zingonia:

Dott.ssa Paola Cosimo, servizio di endoscopia del Policlinico San Marco
Dott. Fausto Lella, responsabile servizio di endoscopia del Policlinico San Pietro
Dott. Francesco Negrini, responsabile servizio di endoscopia del Policlinico San Marco
Dott. Paolo Del Poggio, responsabile ambulatorio epatologia del Policlinico San Marco

Oltre a loro, ci saranno anche medici di medicina generale del territorio e la Dott.ssa Luisa Pasulo, epatologo dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti