Venerdì 1 Dicembre 2023 dalle ore 18:00 una piacevole serata da condividere tra SALUTE ARTE e SOLIDARIETÀ presso Fisioforma in via via Pitentino 14a a Bergamo.

Porta la firma di Guerrina Antonella Brizzi, fisioterapista, founder di INTELLIGENZA SENSORIMOTORIA, “Smart Sensorimotor” il progetto Salute Arte e Solidarietà, presso lo studio fisioterapico FISIOFORMA situato in Bergamo via Pitentino 14a. Lo studio porta avanti dal 2003 la filosofia di salute e benessere psicofisico dell’individuo, occupandosi di prevenzione cura e mantenimento.

Per Guerrina, titolare dello studio Fisioforma, la salute e il benessere è sinonimo di stile di vita. Da sempre intende la fisioterapia un mezzo per ripercorrere e rieducare le tappe evolutive del movimento del corpo e l’apprendimento della mente. All’ ingresso dello studio troverete una gigante ruota colorata che riassume i suoi trentacinque anni di esperienza professionale.

La ruota suddivisa in dieci spicchi di colori differenti sintetizza i 10 principi fondamentali del movimento e la loro interazione tra il corpo le sensazioni e le emozioni. In ogni spicchio colorato, vi sono parole e indicazioni guida di un percorso terapeutico di rieducazione sensorimotoria che conduce il paziente passo dopo passo a “restituire il corpo alla mente”, a raggiungere una nuova consapevolezza del proprio stato di salute e benessere psicofisico.

Fisioforma festeggia 20 anni di attività.
Per Guerrina, Fisioforma è stata ed è un luogo di cura per sé e per chi l’ha frequentato sia che essi siano pazienti che professionisti di settore. Fisioforma è stata ed è una realtà nella quale ognuno segue il proprio percorso, accompagnato da quella grande ruota guida consente ai pazienti di ricercare la consapevolezza del proprio stato di salute, ai professionisti di fare esperienza di crescita professionale e guardare oltre.

fisioforma 3

Oggi Fisioforma, dopo 20 anni di attività, è un ambiente di condivisione che unisce l’esperienza di più professionisti e tecniche di rieducazione del movimento come Pilates therapy, Gyrotonic, Gyrokinesis, Smart SensoriMotor e le Terapie Manuali. Tutte queste tecniche utilizzate in Fisioforma fanno la differenza nel trattamento del dolore e nel recupero della disfunzione di movimento sia esso di natura meccanico periferico che di origine del sistema nervoso centrale.

Per Guerrina la terapia attraverso il movimento è arte e la sua passione per l’arte, come per la solidarietà l’accompagna da sempre. Una lunga esperienza di vita professionale che la conduce oggi a soddisfare il desiderio di festeggiare i 20 anni di attività dello studio Fisioforma con il piacere di unire il proprio mondo della salute all’arte e alla solidarietà.

Sono 20 anni che Guerrina, insieme a colleghi e collaboratori, rieduca giorno dopo giorno, persone con le quali condivide ritagli di vita. Professionisti di ogni settore, donne e uomini da cui imparare e per i quali essere una guida verso il cambiamento del loro stato di salute e benessere. Tra i tanti spicca un pittore Bergamasco: “Attilio Steffanoni”, per Guerrina un paziente e un amico. 

Il traguardo di creare la sinergia tra la bellezza dell’arte, la forza della terapia e la solidarietà, si realizza per Guerrina, grazie ad una collezione privata dell’artista Attilio Steffanoni, di cui alcune opere pubblicate nel suo ultimo catalogo che raggruppa dipinti recenti che vanno dal 2005 al 2021, 16 anni di intensa creatività.

Immagini in bianco e nero interpretate dall’artista: “…figure nello spazio ansia di corpi contratti sorpresi in attimi di vite che precipitano. Imminenza di un evento, attesa dell’irrimediabile, mentre lontananze e vicinanze si avvicendano sovrapponendosi. Nostalgia di un volo tante volte sognato, leggeri oltre le nubi sul mare….” Sono gli uomini volanti che nello spazio di Fisioforma trovano dimora.

Pennellate che come un’ impronta fermano istanti di vita e danno forma a sensazioni, sogni, emozioni. Segni inconfondibili che costruiscono la forma dell’essere si incontrano con il pensiero di Stefano Ghidotti, fondatore e presidente dell’associazione Parkinson&Sport, mentalcoach, malato di sport e di Parkinson, che con lo sguardo fermo e sorpreso mostra la propria magia tra la realtà del momento e  l’opportunità del futuro: “ in movimento verso la cura ”.

La solidarietà è ridare l’opporunità di muoversi insieme, di riaccendere speranze e desideri, riconoscere parti di sè che il “Parkinson” ha solo nascosto dietro ad un muro fatto di paure e di pensieri scuri, che, come le immagini ritratte in bianco e nero, ti fanno sentire sospeso in attesa di ciò che non conosci.

L’opportunità di muoversi insieme verso la cura aiuta ad alzarsi, a ritrovare l’energia per allenare il corpo e la mente, a trasformarsi da “Parkinsoniani” a “Parkinsonauti”, una storia, tante storie da raccontare.

NON CI FERMERAI trovi scritto sulla maglietta dell’associazione Parkinson&Sport, una sfida alla malattia, un percorso di vita orientato dalla loro Vision: avremo la cura! E vogliamo arrivarci al meglio della forma.

La solidarietà è sostenere la ricerca scientifica, è partecipare, e la vostra partecipazione numerosi, ci spinge a lottare per essere felici e determinati alla ricerca della cura.

La vocazione di prevenzione e riabilitazione in Fisioforma è mirata alle patologie cronico e neuro degenerative, esse rappresentano le principali cause di sintomatologia dolorosa e disfunzione del movimento. Le condizioni di cronicità sono differenti in relazione alla causa. Sarà il Professore Marco Matucci Cerinic , ordinario di Reumatologia UNIRAR Ospedale San Raffaele di Milano e Presidente world Scleroderma Foundation, ad ilustrare l’interazione tra la patologia cronico degenerativa, la diagnosi precoce e la qualità di vita.

L’approccio attuale alla sintomatologia lombare da protrusione e ernia discale sarà trattata

Dal Professore Giuseppe Bonaldi, specialista in Neurochirurgia e Radiologia, già Direttore dell’Unità Operativa complessa di Neuroradiologia, svolge attualmente la sua attività operatoria presso la Casa di Cura Igea di Milano.

Fisioforma compie 20 anni! Uno splendido traguardo da festeggiare insieme!

Venerdì 1 Dicembre 2023 dalle ore 18:00 una piacevole serata da condividere tra SALUTE ARTE e SOLIDARIETÀ presso Fisioforma in via via Pitentino 14a a Bergamo..

Per info e prenotazioni:
348 180 2350
info@fisioforma.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti