1° marzo, Bergamo: convegno con la partecipazione di Silvio Garattini e noti professionisti del territorio
“La salute è anche donna”: una riflessione sulla salute femminile, presentata nella forma di un convegno aperto a tutti, che tratterà il tema della medicina di genere.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo - ore 18.00, presso la Provincia di Bergamo - Auditorium Ermanno Olmi.

Questo è il primo appuntamento del progetto “Insieme si può. Insieme funziona - 2024”, condotto da otto associazioni di volontariato e una struttura privata impegnata nel sociale (ACP, AILAR, AOB, Associazione Amici dal Cuore Viola, Associazione Amici di Gabry, Associazione Insieme con il sole dentro, Fondazione Artet, LILT Bergamo, Politerapica), insieme a numerosi enti pubblici del territorio.

I partecipanti in presenza e online (attraverso le piattaforme streaming delle associazioni) avranno modo di approfondire il tema delle differenze tra uomo e donna in campo medico e farmacologico, grazie alla presenza di noti professionisti della salute, tra cui Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano, che presenterà ai partecipanti “Una medicina che penalizza le donne”, come scritto nel suo recente libro, che porta lo stesso titolo.

L’approccio alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione dovrebbe dunque prendere in considerazione le differenze biologiche, ambientali, culturali, sociali che intercorrono tra genere maschile e femminile. Accade però che le donne risultino ampiamente svantaggiate, a partire dagli studi condotti in campo medico: la maggior parte delle ricerche si focalizzano su soggetti maschili, e sono finalizzate a produrre farmaci che vengono in seguito somministrati indistintamente ad entrambi i sessi.

Trattare un tema di grande rilevanza con un approccio rivoluzionario, questo l’intento dei professionisti presenti insieme al Professor Garattini: Fabio Conforti, oncologo presso Humanitas Gavazzeni, Anna Falanga, Direttore scientifico presso Fondazione Artet, Valeria Perego, Psicologa e Psicoterapeuta di Politerapica e Lilt Bergamo, Marcella Messina, Presidente del Collegio dei Sindaci della Provincia di Bergamo, Lucia De Ponti, Presidente di LILT Bergamo. La tavola rotonda di domande e risposte, non solo tra esperti, ma con il coinvolgimento attivo del pubblico, sarà mediata da Pasquale Intini (Politerapica e Lilt Bergamo).

Garantita una riflessione utile a tutti, ricca di stimoli e di rinnovata consapevolezza: conoscere per agire, per curare in modo appropriato la salute di uomini e donne, per condividere la responsabilità di una reale cultura della salute che riguarda tutti noi.

 

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti