Si stima che entro i prossimi 50 anni in Europa la popolazione miope aumenterà dal 22% al 56%. Questo significa che un numero sempre crescente di giovani diventeranno miopi. Gli studi dimostrano che quanto più precoce è l’insorgenza della miopia in un bambino tanto più velocemente il difetto progredirà. Ad esempio un bambino che a sette anni ha -1,00 diottrie in media raggiungerà -6,00 diottrie e 16 anni, se invece lo stesso grado di -1,00 diottrie insorge a 11 anni probabilmente a 16 anni raggiungerà solo -3,00 diottrie (vedi grafico). Bisogna anche considerare che per ogni diottria in più corrisponde un aumento del rischio di ulteriori disabilità visive nel corso della vita. Tra le cause di questo “boom” del difetto visivo certamente c’è l’abitudine sin dalla giovane età all’uso intensivo di dispositivi elettronici, anche nella didattica a distanza. La buona notizia è che esiste oggi una soluzione all’avanguardia per limitare la progressione della miopia nei più giovani. Ce ne parla Massimiliano Gazzera, ottico e titolare di MGM snc che controlla Ottica Gazzera e L’ottica di moda.

Di che cosa si tratta?
Oggi sono disponibili particolari lenti (Stellest™ prodotte da Essilor®) che utilizzano un’innovativa tecnologia detta HALT (Highly Aspherical Lenslet Target) progettata per rallentare l’allungamento dell’occhio nei bambini, i cui occhi sono ancora in fase di sviluppo. Queste lenti sono composte da una serie di 11 anelli (microlenti invisibili) che creano un segnale davanti alla retina per guidare la crescita oculare e rallentare la progressione della miopia.

Chi può avvalersi di questo sistema di prevenzione?
La tecnologia è stata messa a punto per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. È necessario un primo controllo oculistico e prescrizione di questo tipo di lenti da parte dello specialista. A seguire un ottico che abbia seguito la specifica formazione, assolutamente necessaria su questo sistema, realizzerà gli occhiali e accompagnerà il bambino nella fase di prova (15 minuti) e adattamento (una settimana). Nei mesi successivi verranno fatti altri controlli periodici e con cadenza variabile verranno sostituite le lenti, considerato che si tratta di una fase di crescita.

Quali sono i risultati?
Dagli studi clinici realizzati su un consistente numero di bambini è risultato che il 91% si è adattato alle lenti in tre giorni e il 100% in una settimana e tutti hanno riscontrato una visione nitida. Riguardo alla progressione della miopia si è stimato che in media il rallentamento è stato del 67% rispetto all’uso di lenti comuni. 

OTTICA GAZZERA
Via Gasparini, 4/E
Bergamo - Tel. 035 313404
L’OTTICA DI MODA
Via Papa Giovanni XXIII, 63/E
Bagnatica - Tel. 035 683925
www.otticabergamo.it