Strutture di eccellenza dal Veneto all’Alto Adige. Soggiorni relax uniti al recupero fisico.
Ritrovare il proprio benessere e ripristinare l’equilibrio tra corpo e mente. Spesso si sente parlare di medical spa ospitate in lussuose location, che offrono trattamenti dal laser alla talassoterapia all’ozonoterapia. Frequentate da celebrità e vip sono sempre più diffuse nel Bel Paese. Una mission più completa a 360° hanno i medical hotel, che propongono una riabilitazione post traumatica e chirurgica e, al tempo stesso, uniscono le comodità di una residenza alberghiera protetta e priva di barriere architettoniche.

Ad Abano il primo albergo

A questo proposito l’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme ha fatto scuola. È uno degli alberghi storici dell’area termale euganea, da 4 generazioni di proprietà della famiglia Maggia e dal 2010 primo Albergo Medicale italiano. Le proprietà terapeutiche delle sorgenti termali interne all’hotel sono unite ai servizi specialistici di medicina fisica riabilitativa in ambito ortopedico e neurologico, operanti in partnership con le principali assicurazioni sanitarie europee. L’Ermitage Medical Hotel, struttura di eccellenza unica nel suo genere, propone diversi pacchetti. Qualche esempio: 7 giorni per il recupero fisico nelle post acuzie ortopediche, rottura di femore, protesi anca o ginocchio; il programma Limphatic Fisio Passive per il trattamento intensivo del linfedema in fase post acuta e in assenza di idoneità all’acqua; il programma Neurologic Physio per il trattamento riabilitativo integrato del paziente neurologico. Ed ancora programmi dimagrimento, fangoterapia e prevenzione cardiovascolare. A disposizione degli ospiti grandi piscine termali, dotate di circuito relax, parco e giardini. La struttura dà anche la possibilità, in meno di 72 ore, di godersi una pausa di relax termale usufruendo nel contempo di un check up cardiologico completo, comodamente in vacanza e senza mai lasciare l’hotel. Info : Ermitage Medical Hotel via Monteortone, 50 Abano - Teolo (Padova) tel. 049.8668111, www.ermitageterme.it.

A Sesto fisioterapia d’eccellenza

Dal Veneto all’Alto Adige, dove la fisioterapia è una delle eccellenze del Bad Moos Dolomites Spa Resort di Sesto (Bolzano). Manipolazioni, massaggi, mobilizzazioni, riabilitazione, ginnastica e rieducazione sono le tecniche utilizzate dai fisioterapisti del BadMoos. Tra i programmi ci sono quelli che richiedono soggiorni lunghi, ad esempio il Programma di riabilitazione intensiva precoce “PRI”, ideale dopo interventi chirurgici o eventi traumatici a carico del sistema muscolo-scheletrico. E ancora il “Frozen Shoulder” pensato per la rigidità e la perdita di mobilità degli arti di origine traumatica, ormonale o funzionale. Tra i programmi da seguire anche in caso di soggiorni di soli 3 giorni ci sono il “Back & Neck” e il “Therapeutic relax”. Il primo indirizzato a chi ha problemi di cervicali, dorsali e lombari acute o croniche, come ernie, contratture dolorose e squilibri posturali; il secondo indicato per patologie che necessitano la distensione di corpo e mente, come sindrome fibromialgica, cefalea tensiva, dolori muscolo-articolari diffusi. Info: BadMoos Aqua Spa Resort, via Val Fiscalina 27, Sesto Moso - tel. 0474.713100, www.badmoos.it.

A Merano 2 aree specialistiche

Grandi novità anche alla Medical Area delle Terme di Merano con due nuove aree specialistiche accanto a otorinolaringoiatria, ortopedia, medicina dello sport e fisioterapia. Si tratta del servizio di dermatologia diretto dall’ex primario del reparto di Dermatologia dell’Ospedale di Merano, Pierfrancesco Zampieri. Inoltre, da qualche mese presso la Medical Area si trova anche Brigitte Kirchlechner, psicologa e psicoterapeuta, a disposizione per sedute di psicoterapia e consulenza psicologica clinica.

A cura di Emanuele Roncalli