Il progetto Palestra della Salute, presso il centro sportivo polifunzionale Sportindoor di Mozzo, frutto della collaborazione tra lo staff della Palestra e l’equipe medico-sanitaria del Poliambulatorio è ormai una realtà consolidata. Si tratta di un modo per prendersi cura di sé attraverso un’attività fisica personalizzata, controllata e monitorata attraverso dei test standardizzati. Sono ormai molte le persone che hanno preso parte al progetto, ecco due testimonianze.

MARGHERITA 65 ANNI
La conoscenza/scoperta della "palestra della salute" per me è iniziata questa primavera; una protusione che due anni fa si era manifestata nella zona lombare aveva iniziato a farsi sentire in modo molto fastidioso, anzi doloroso, soprattutto la sera, tanto da dovermi sdraiare per sentire meno dolore.
Così, dopo aver provato con massaggi, tecarterapia, idrokinesiterapia e ginnastica posturale sono stata indirizzata dallo staff del poliambulatorio a provare l’attività di PALESTRA DELLA SALUTE
Il fisioterapista mi ha presentato alla trainer informandola del mio problema e del motivo che mi aveva portato da loro, mi hanno proposto un'ora di prova dopo di che ho accettato ben volentieri di iniziare gli esercizi di questa nuova palestra. 
All'inizio, per me, era più un'attività legata al problema medico, ero più concentrata a comunicare l'intensità del dolore, dove si manifestava , dall'anca al ginocchio o addirittura fino alle dita del piede, dopo alcuni incontri però l'attenzione verso il dolore è diminuito, quasi sparito, certo pronto a tornare ma mi ero resa conto che facendo gli esercizi con attenzione e correttamente il dolore/fastidio era sparito.
A metà settembre (dopo la pausa estiva) ho ricominciato a frequentare la palestra della salute consapevole del fatto che mantenendomi attiva con esercizi specifici e svolti correttamente potevo tenera a bada il problema della protusione se non forse (speriamo) risolverlo;
oltretutto ho realizzato che essendo un po' più forte si possono a vanificare i danni alla schiena portati da movimenti faticosi o piccoli traumi sempre in agguato.
inoltre la nostra trainer è molto attenta all'equilibrio, ci propone diversi esercizi anche per questo; all'inizio non avevo dato molto peso, per ricredermi un giorno che ho dovuto prendere una scala alta per sistemare alcune cose in casa.
L'ora di attività in palestra non è per niente noiosa, infatti, dopo il monitoraggio detto prima (pressione e ossigeno) iniziamo con 10' di bicicletta, ogni giorno la nostra trainer, sempre attenta e gentile, ci propone esercizi diversi,  tutti personalizzati asseconda del proprio problema, dopo gli esercizi si fanno altri 5' di bicicletta, stretching e si termina con ancora il monitoraggio, si può dire che la noia è bandita.

ANNAMARIA 72 ANNI
Su indicazione di Osteopata e Fisioterapista ero alla ricerca di una palestra dopo una caduta con conseguente trauma a collo e schiena ed ero senza tono muscolare. Frequentavo la piscina prima del lockdown presso il centro SPORTINDOOR, perciò chiesi informazioni riguardanti altre attività e approdai alla palestra dove incontrai la trainer Andrea.
Dopo un primo titubante approccio (problema mio di totale insicurezza... mancanza di equilibrio e poca fiducia in me stessa), ma seguendo i suoi utili consigli (pensavo di fare un  giorno in  piscina un giorno in palestra ) iniziai a frequentare due giorni a settimana costantemente la palestra trovandomi molto bene con Andrea sia dal punto di vista professionale che umano. Attualmente ho un buon  tono muscolare più sicurezza nei movimenti, migliorato equilibrio e questa estate in montagna ho ripresto l'uso della mountainbike che lo scorso anno avevo abbandonato. Sono veramente contenta di partecipare alla palestra della salute!!!


E non solo le persone che si sono rivolte a Sportindoor per questo progetto ad esserne soddisfatte, come testimonia la Trainer Andrea Giulia, laureata in scienze motorie e responsabile operativa del progetto: “Palestra della salute vuole essere un modo per prendersi cura di sé attraverso un’attività fisica personalizzata, controllata e monitorata. I pazienti che prendono parte a questa iniziativa sono visitati da medico dello sport e fisioterapista e successivamente divisi in gruppi in base alle loro patologie (attualmente la suddivisione comprende pazienti algici e cardiopatici). Il percorso comincia con dei test standardizzati per poi passare alla vera e propria attività di  palestra programmata sulle problematiche del singolo paziente (se cardiopatico viene utilizzato anche un cardiofrequenzimetro per monitorare ritmo cardiaco e sforzo medio per eseguire l’attività in totale sicurezza). Chi ha preso parte al progetto afferma di aver avuto svariati benefici alcuni dei quali comprovati dal monitoraggio costante e dai test ripetuti dopo 2 mesi di attività: più mobilità, pressione stabile, adattamento del ritmo cardiaco; altri benefici sono invece soggettivi: più energia, forza, sicurezza e un generale miglioramento che si nota nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Palestra della salute mi sta dando una grande soddisfazione personale! Spero che sempre più persone prendano parte al progetto per poter migliorare le proprie condizioni di salute. Non è mai troppo tardi per dedicarsi del tempo.”

SPORTINDOOR ALL IN ONE S.S.D. A R.L.
Via F. Radici 1 - Mozzo (BG)
Tel. 035-4156087
www.sportindoor.it

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina